lunedì 15 gennaio 2018

Tecnologie e strumenti

La biopsia, ovvero il prelievo di tessuti da animali vivi per l'ottenimento delle cellule staminali adulte che dovranno successivamente essere poste nella coltura.
L' impalcatura biologica (scaffold) alla quale il tessuto in coltura aderisce per ingrandirsi. Essa è composta principalmente in collagene, ha una consistenza spugnosa ed è possibile modificarne la forma, al fine di tendere le fibre muscolari e così ingrandirle.
Il bioreattore, un sistema fisico chiuso a temperatura variabile e controllata nel quale coltura e impalcatura permangono durante il periodo di crescita. Esso è in grado di fornire inoltre la stimolazione meccanica adeguata ad "allenare" le cellule.
Il mezzo di sostentamento (growth medium), ovvero il mix di zuccheri, amminoacidi e componenti del sangue che servono da nutrimento alle cellule, incapaci di procurarsene autonomamente perché non facenti (più) parte di un organismo complesso e completo.

Un semplice schema che mostra gli step di produzione della carne artificiale

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi

Introduzione Il cammino alla scoperta della carne artificiale ha avuto inizio da aspetti linguistici: si sono studiati i sinonimi della pa...