martedì 16 gennaio 2018

Protagonisti e storie

Willem van Eelen (1923-2015), trasse l'idea di produrre artificialmente la carne dalla propria esperienza personale di prigioniero di guerra in un campo in Indonesia durante il secondo conflitto mondiale, della quale disse di esser quasi morto per inedia. Dopo la liberazione da parte degli alleati, si formò prevalentemente in medicina e psicologia, operando nel primo dei due campi. Ciononostante si circondò di studiosi interessati come lui alla futuristica convinzione di poter produrre carne in laboratorio e, dopo anni di frustranti tentativi di ricevere fondi e vicissitudini personali (la scomparsa prematura della moglie), riuscì ad attirare l'attenzione degli investitori nei primi anni '90 e ottenere il denaro che portò alla pubblicazione del suo brevetto.
Interessante è la relazione che ebbe con il potente imprenditore americano Jon Vein: nella speranza di rafforzare l'attrattiva dei suoi progetti associandoli a una affidabile proprietà intellettuale, vendé a lui i suoi brevetti. Prima che il sodalizio fosse instaurato, pare che - come sostiene quest'articolo - van Eelen abbia detto a Vein: we’ll either be the best of friends or the worst of enemies ("saremo migliori amici oppure acerrimi nemici").

Mark Post (1957-vivente) farmacologo, insegnante e ricercatore presso l'università di Maastricht nonché co-fondatore di Mosa Meats, è considerato il rappresentante primario del mondo della cultured meat dal momento che fu il primo in assoluto a presentare questa innovazione all'opinione pubblica, nel 2008. Diretto erede di Willem van Eelen, dal momento che da quest'ultimo, nel 2008 ormai 86-enne, ricevé il testimone del progetto di ricerca finanziato dal governo olandese, si entusiasmò a tal punto da continuare nell'attività di ricerca (con l'aiuto di tanti giovani dottorandi) anche dopo che il sostegno economico nazionale venne meno nel 2010. La farmacologia è, secondo la definizione dell'enciclopedia online Treccani, la "scienza che si propone lo studio dei farmaci e delle leggi secondo le quali si svolgono i fenomeni indotti da tali sostanze nell'organismo".

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi

Introduzione Il cammino alla scoperta della carne artificiale ha avuto inizio da aspetti linguistici: si sono studiati i sinonimi della pa...